Promomedia Adv presenta i dati della ricerca Eumetra sull’efficacia del volantino come strumento di comunicazione.
Milano, 23 giugno 2021 – In Italia se ne stampano 6 miliardi l’anno e ogni famiglia, in media, ne riceve almeno uno ogni due giorni, senza contare quelli on line. Stiamo parlando del volantino: il più potente strumento di promozione mai esistito sul mercato da oggi disponibile sul mercato anche come media per campagne pubblicitarie. A rivoluzionare il concetto tradizionale di media è Promomedia ADV, la concessionaria specializzata nella vendita di spazi pubblicitari sui volantini delle principali insegne della GDO italiana.
Secondo quanto emerge dalla ricerca presentata da Matteo Lucchi CEO dell’Istituto di ricerca Eumetra, all’interno del nucleo famigliare il volantino viene consultato 3,63 volte e il 84% di chi lo legge è poi influenzato negli acquisti. E, dato ancora più interessante: l’83% degli intervistati è interessato a leggere pubblicità anche di prodotti e servizi differenti da quelli del supermercato. Entrando nel dettaglio entrando nel dettaglio per il 58% le offerte più gradite riguardano il settore dei viaggi, mentre un atro 41% preferirebbe quelle su auto e moto.
Bastano questi dati per comprendere quanto il volantino possa essere interessante ai fini di una pianificazione media con target generalista, soprattutto se paragonato all’alto costo/contatto dei media tradizionali come la Televisione e la radio.
Ma un volantino può essere più efficace di uno spot TV?
Secondo Saverio Addante, CEO di Promomedia, la risposta è: SI. “Ci troviamo di fronte ad una svolta: fino a ieri il volantino era vissuto come uno strumento esclusivamente promozionale, oggi quello stesso strumento è considerato il mezzo di comunicazione di massa in grado di arrivare dritto al target privilegiato dei decisori d’acquisto, meglio di uno spot e a costi decisamente più contenuti”.
Come è nata Promomedia ADV?
Promomedia ADV è una concessionaria di spazi pubblicitari, continua Saverio Addante. Grazie ai 40 anni di esperienza maturati dalla capogruppo Promomedia nel settore della Distribuzione, la neonata concessionaria può vantare accordi con i principali Retailer italiani e, di conseguenza, può offrire ai clienti pacchetti di inserzioni in grado di coprire in modo capillare ogni regione, ogni provincia e ogni comune d’Italia, con la possibilità di differenziare il messaggio pubblicitario in funzione dell’area geografica che si desidera coprire. La forza della pianificazione su un volantino sta proprio qui: grande flessibilità nella pianificazione, estrema capillarità del messaggio pubblicitario, tempi di esposizione del messaggio che arrivano ai 15 giorni e convenienza in termini di prezzo rispetto ai media tradizionali.
Quali sono i vantaggi del volantino rispetto ai media tradizionali?
“Il tempo di esposizione di una campagna pubblicitaria è fondamentale affinché nella mente del consumatore si fissi il ricordo di un prodotto” afferma Francesco Blini Advertising Director di Promomedia ADV “se consideriamo che uno spot TV dura in media 20 secondi e uno spot radio ne dura 30, appare evidente come i 15 giorni di permanenza di un volantino nelle case degli italiani possa diventare esponenzialmente più conveniente per un media planner. Ma non solo: uno spot TV per essere ricordato deve essere visto più volte, ma una frequenza adeguata richiede budget importanti. Al contrario un volantino viene consegnato in tutte le case e viene consultato spontaneamente più volte all’interno della famiglia.
il volantino è stato considerato a lungo come uno strumento esclusivamente promozionale da parte dei pubblicitari, ma qual è la percezione di questo strumento da parte dei clienti?
La pubblicità viene spesso percepita dagli spettatori come un’intrusione che interrompe le attività alle quali ci si era dedicati. Il volantino, al contrario, viene associato al concetto di offerta e di convenienza: uno strumento da consultare quando si ha intenzione di andare a fare la spesa. È evidente che se una pubblicità raggiunge il target nell’esatto momento in cui quest’ultimo è propenso all’idea di compiere un acquisto, l’efficacia del messaggio pubblicitario aumenta sensibilmente. Ed è proprio qui che si nasconde la forza dirompente del volantino: la mente di chi si approccia a questo strumento è orientata all’idea della convenienza e non si aspetta un tipo di messaggio che non contenga un vantaggio economico. Il volantino è un canale preferenziale che, abbattendo ogni barriera psicologica, arriva direttamente al decisore d’acquisto. A questo si aggiunge anche un’altra considerazione emersa sempre dalla ricerca Eumetra: proprio durante la pandemia, il canale della Distribuzione è stato oggetto di rivalutazione da parte dei consumatori che improvvisamente e inaspettatamente ne hanno riscoperto il valore e l’importanza di carattere sociale. Di riflesso, questa nuova considerazione, si riflette sul volantino che ne è la diretta espressione.
Le keyword del volantino
- COPERTURA: il volantino garantisce una copertura nazionale, al pari di mezzi di comunicazione di massa con la TV.
- FLESSIBILITÀ: il volantino permette di scegliere circuiti capillari, geolocalizzando i territori per insegna o per area geografica.
- MISURABILITÀ: tramite integrazione con la realtà aumentata o QRCode, il volantino consente di misurare i risultati e l’efficacia della campagna in termini di ritorno di investimenti.
- EFFICACIA: il volantino viene consultato da responsabili d’acquisto nel momento più favorevole: quando sono intenzionati a fare la spesa, ovvero a fare un acquisto.