Da strumento tradizionale a progetto di comunicazione capace di unire storytelling, relazione con il cliente e product placement: il calendario 2026 di SuperConveniente del Gruppo Arena è un successo e noi vi spieghiamo il perché.
“Il kickoff del concept creativo è partito dai valori del brand” – spiega Alessia Simeone Marketing Director di Promomedia – “Il Gruppo Arena è profondamente legato al territorio, alla quotidianità delle famiglie e a un’idea di spesa fatta di fiducia e relazione quotidiana. In questa chiave di lettura il calendario è apparso subito come lo strumento più adatto a rappresentare questa relazione, ma ciò che lega un cliente al suo supermercato di fiducia non sono solo i prodotti ma le persone che, ogni giorno accolgono, consigliano, ispirano. Da qui è nato il concept della favola che, attraverso i suoi personaggio, ci ha permesso di raccontare questi valori in modo caldo, riconoscibile, trasversale”.

Un product placement narrativo
Attraverso un linguaggio narrativo evocativo e immediato, i prodotti a marchio sono diventati parte integrante delle storie illustrate. “Non volevamo un calendario “espositivo” – continua Alessia Simeone – I prodotti sono inseriti all’interno delle storie come elementi naturali del racconto: un vero lavoro di product placement narrativo, dove il prodotto diventa parte dell’immaginario e contribuisce a costruire valore di marca, non solo visibilità”.

Una narrazione che rafforza il posizionamento
Mese dopo mese, scopriamo un Geppetto intento a preparare degli ottimi tortellini Terrabuona, una sirenetta golosa che scopre le leccornie di MarAzur, un bianconiglio che sorseggia un tè Gastromanno in compagnia di Alice e così via. “Il calendario accompagna il cliente creando continuità, familiarità e riconoscibilità. – conferma Alessia Simeone – È un racconto che vive nel tempo e che rafforza il posizionamento del brand nella vita quotidiana delle persone».
Promomedia ha curato ogni fase del progetto dando vita a un oggetto che unisce creatività, qualità produttiva e strategia di marca, confermando il calendario come leva efficace per la comunicazione della Distribuzione Moderna. “Abbiamo seguito l’intero processo, dall’idea creativa sino alla stampa dei calendari – conclude la Simeone – con l’obiettivo di creare strumenti che non siano solo belli, ma coerenti con l’identità del brand e capaci di generare relazione».




