Renaissance
Nella cultura tradizionale cinese la primavera è la stagione dell’espansione, il momento in cui i Qi – l’energia – va verso l’alto, risvegliandosi. In questa fase dell’anno, collegata all’elemento Legno, avviene il passaggio dallo Yin allo Yang che simboleggia la nascita, la crescita in ogni direzione, in una parola, la vita.
La nostra primavera è iniziata con Marca 2022 che ci ha fatto respirare un’atmosfera frizzante che avevamo quasi dimenticato ma che abbiamo subito riconosciuto: quella della novità. E senza lasciarci il tempo di riabituarci alla distanza, ci ha proiettati in un altro vortice di idee: Linkontro, appuntamento annuale tradizionalmente dedicato al largo consumo.
Incontrarci è servito per riattivare le energie e la voglia di fare cose nuove, per condividere i progetti che non aspettano altro che si essere varati, ma anche per confrontarci sulla complessità dei nuovi scenari geopolitici, sulle ricadute che vivremo nei nostri mercati e sulle strategie adottate da ciascuno di noi. Ma è servito anche per prendere coscienza che da questa complessità ne usciremo solo se agiremo come anelli di una catena unita, che si muove in una direzione unica. E questo significa che dovremo innovare: per contenere i costi, per rendere più efficaci i processi, per individuare soluzioni alternative per sostenerci.
Ma incontrarci è servito anche per prendere consapevolezza della responsabilità che tutti noi abbiamo verso l’anello più debole di questa catena: il consumatore finale. Tutelarlo e tutelare, insieme, la tenuta di tutto il Sistema è l’obiettivo che ci siamo posti per questo 2022.
Buona renaissance a tutti!