I due emisferi della promozione
Secondo la neuroscienza il nostro cervello è composto da due emisferi speculari, simili nell’aspetto ma differenti nelle funzioni. Il sinistro rappresenta la nostra parte logica e analitica, è il responsabile delle nostre abilità logico/matematiche, verbali e motorie, letteralmente guida le nostre azioni.
Il destro, inizialmente ed erroneamente considerato meno importante, rappresenta l’intelligenza emotiva che ci porta a riconoscere e apprezzare il senso di una sequenza musicale o di frammenti d’immagine visti nel loro insieme o ancora percepire l’intonazione emotiva del linguaggio parlato che spesso rivela più del significato intrinseco della parola. Sebbene opposti i due emisferi sono inscindibili ed è proprio quel loro dialogo continuo a rendere l’essere umano unico e completo.
A questa eterna dualità e all’apparente alterità degli opposti abbiamo dedicato questo numero di Promomedia Magazine che vi parlerà di tecnologia, innovazione ed intelligenza artificiale, motori del nostro viaggio verso il futuro, e del loro alter ego: creatività, relazioni, intelligenza naturale e soprattutto persone, senza delle quali nessun futuro potrà mai essere costruito.
Michela Tota