Terminerà il 28 febbraio Christmas Spirits il grande concorso lanciato da Martini per festeggiare con i suoi clienti più fedeli il Natale e allo stesso tempo promuovere il Bombay Sapphire, il gin dalla famosa bottiglia blu, ottenuto dalla selezione di dieci prodotti botanici scelti dal Master of Botanicals Ivano Tonutti. Ma non finisce qui, perché per questo 2020 così insolito per tutti, Bacardi ha voluto lanciare un messaggio di grande vicinanza ai suoi clienti e lo ha fatto affidando a Promomedia una importante campagna di in-store promotion che ha previsto l’installazione di oltre 400 isole promozionali in grado di ospitare 350 bottiglie scelte tra le referenze più amate dai consumatori.
“Questo progetto è molto più di un concorso” afferma Giorgia Pentasuglia National Key Account di Promomedia “e ha coinvolto la nostra azienda in modo trasversale dato che ci siamo occupati di tutte le fasi del progetto, dall’ideazione concept creativo alla messa in opera nel punto vendita”.
Per dimensioni e imponenza, l’isola espositiva potrebbe essere definita il “palazzo Martini” del punto di vendita. “Il nostro obiettivo era far percepire al consumatore finale l’ampiezza dell’offerta di Martini presentando in un’unica soluzione i prodotti più conosciuti insieme quelli più ricercati, sino ad arrivare a quello di punta di questa iniziativa, il Bombay Sapphire, a cui è dedicato il concorso” Aggiunge Francesco Proia Direttore Creativo di Promomedia “Nell’ideazione dell’isola ci siamo ispirati quindi all’iconica Terrazza Martini, progettando un’esposizione in grado di produrre una sorta di effetto wow nei consumatori”.
“La progettazione dell’isola espositiva è stata una vera e propria opera ingegneristica” interviene Simone Giongrandi Responsabile del Reparto grafico di Promomedia “il primo aspetto che abbiamo considerato è stato la capacità di reggere il peso di 350 bottiglie in condizioni di assoluta sicurezza per i consumatori e per questo abbiamo fatto ripetuti stress test in azienda. In secondo luogo abbiamo pensato all’attrattività dell’isola, per cui abbiamo deciso di installare delle luci studiate per mettere in particolare evidenza le bottiglie che, illuminate, acquisiscono un fascino particolare, come quella del Bombay Sapphire. In ultimo abbiamo considerato la praticità di installazione e di caricamento per i merchandiser che si occuperanno del refil dei prodotti nei punti di vendita per tutta la durata dell’iniziativa”.
Anche la scelta del premio da assegnare al vincitore del concorso è innovativa dato che prevede un unico premio della somma di 50.000 euro in buoni universali. “Anche questo elemento contribuisce a creare l’effetto wow, aggiunge Giorgia Pentasuglia il consumatore è abituato ai concorsi a premi e alle meccaniche che propongono premi istantanei e un premio finale, per questa occasione invece abbiamo voluto proporre un premio unico che fa la differenza. Non ci sono oggetti in palio, ma buoni universali spendibili ovunque e 50.000 euro in un momento come questo, fanno la differenza per chiunque di noi” Anche in questo caso Promomedia si è occupata di tutte le fasi del concorso, dalla sua ideazione, alla gestione delle pratiche amministrative, sino all’implementazione del software che permette la partecipazione online e la conseguente estrazione.
Ma come verrà comunicato il concorso? Utilizzeremo tutti gli strumenti di comunicazione classici nel punto di vendita conclude Giorgia a cui abbiamo associato un’attività di social media advertising che sosterrà, tramite le attività instore con una pianificazione sui principali social media, strumento che, soprattutto in questa fase di incertezza, può garantire il contatto diretto con i consumatori.
Il concorso, come detto in apertura, terminerà il 28 febbraio per cui… non ci resta che tentare la fortuna, magari sorseggiando un gustoso aperitivo a base di Bombay Sapphire!