Pianifica, calcola, ricalcola.
Dopo anni di crisi che si sono susseguite una dietro l’altra, viviamo in uno stato di costante allerta e di perenne instabilità. Lontani dai tempi in cui si pianificava a tre/cinque anni, ragioniamo sul day by day, pronti a calcolare, verificare e ricalcolare il percorso in tempo reale. Abbiamo imparato il significato della parola fluido che – ben lontano dalle rivendicazioni di genere dei nostri figli – identifica una qualità: quella di modellarsi sulle richieste di un mercato magmatico, vivo e mai uguale a se stesso.
Sono cambiati gli scenari mondiali, gli equilibri naturali, le esigenze personali. E sono cambiate prima di tutto le persone. Messi in discussione dall’intelligenza artificiale che erode posti di lavoro e disorientati dalle conseguenze della follia umana che ne impoverisce il potere d’acquisto, i consumatori sono fermi. E con loro l’economia.
Ma c’è una cosa che non può fermarsi: la determinazione ad invertire la tendenza e a ripartire dalle fondamenta che, per noi, significa tornare a parlare di valore. Valore delle idee, della creatività, delle persone.
Alle persone e alle loro storie e soprattutto ai loro progetti, è dedicato questo numero di Promomedia Magazine. Con la certezza che l’intelligenza umana sarà la leva della ripartenza.
Buona lettura!